CAMPUS CAME: risultato di prestigio

Charkout Mohamed, alunno della 5AE, è classificato tra i migliori 8 studenti di Italia del CAMPUS CAME, iniziativa che ha visto la partecipazione di 25 studenti per il progetto di diffusione della cultura della Home & Building Automation di cui l'azienda è leader mondiale.

A Mohamed vanno i complimenti del nostro istituto per essersi distinto nel percorso formativo affrontato e i migliori auguri per il successo nella fase di approfondimento presso le aziende della ditta CAME in Veneto e la successiva fase di stage con gli installatori.


Scuole innovative- IIS Volterra-Elia vincitore Hackathon Nazionale

Grande successo degli studenti del nostro Istituto al primo Hackathon sull’Edilizia Scolastica, che si è svolto a Roma presso il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca nei giorni 31 maggio e 1° giugno.
 
Al concorso sono state invitate le 19 scuole superiori che riceveranno dal MIUR un finanziamento nell’ambito del programma nazionale “#SCUOLE INNOVATIVE” per la realizzazione di nuovi plessi scolastici, che saranno costruiti secondo i più moderni criteri di progettazione, per ciò che riguarda gli spazi e le nuove metodologie didattiche e di apprendimento.
 
Anche gli studenti sono stati chiamati a progettare la loro scuola del futuro; per due giorni, nel grande salone del MIUR, hanno discusso, elaborato, disegnato e presentato le loro idee e i loro desideri, con progetti in cui il tema della fruibilità degli spazi, della loro condivisione, dell’apertura al territorio e della sostenibilità hanno rappresentato i punti chiave.
 
50 studenti, 8 team, 10 regioni d'Italia, 15 scuole, il Ministero trasformato in un'arena: così gruppi misti di studenti provenienti da istituti diversi hanno raccolto la sfida e hanno realizzato 8 progetti in cui hanno espresso tanta creatività e ottime competenze tecniche.
 
I nostri Lorenzo Catena (4°AMM), Danilo Gervasio (4°AI), Andrea Pulita (4°CI) e Matteo Ricciotti (4°ATE), accompagnati dalle docenti Patrizia Gioffreda e Rita Polenta, hanno lavorato con impegno e instancabilmente per tutta la lunga maratona, portando a casa la vittoria finale: al termine delle presentazioni infatti, una commissione, formata da dirigenti del MIUR e dell’INDIRE, tecnici e architetti di levatura internazionale come Mario Cucinella e Pino Pasquali, ha decretato vincitore il gruppo capitanato dal nostro Danilo Gervasio, con il progetto “L’unione fa la scuola”. Secondo classificato il gruppo di cui faceva parte Lorenzo Catena, con il progetto “Eit School”.
 
La vittoria ha consentito nostro istituto di aggiudicarsi un premio di 35.000 euro, destinato alla realizzazione di un nuovo laboratorio, e agli studenti dei primi tre gruppi classificati una winter school di una settimana presso la H-Farm di Roncade (TV).
 
Tutti i nostri ragazzi hanno lavorato con impegno e serietà, presentando lavori originali e condividendo con i loro compagni di avventura una esperienza di alto livello e di forte significato.
 
Un “BRAVI !!!” da tutto l’Istituto per i brillanti risultati ottenuti e un enorme grazie a loro per aver ancora una volta rappresentato al meglio la nostra scuola !!!
 

ARDUINO DAY: PRIMI CLASSIFICATI

Complimenti ai nostri alunni Calignano - Paolella (5^AO Elettronica) e Ricciotti (4^ATE Telecomunicazioni) che hanno conseguito il primo posto all'ARDUINO DAY - Call For Contest svoltosi il giorno 01 APRILE u.s. presso l'IIS Mattei di Recanati accompagnti dai prof. Lanari e Cantarini.

In 10 ore di gara (dalle 09 alle 19) ogni squadra doveva presentare un progetto completo, documentato e funzionante basato su una scheda Arduino e integrato con altri componenti.

Il progetto presentato dai nostri studenti è stato considerato il migliore realizzato, dalla commissione di valutazione composta dal preside del Mattei, docenti, un esperto esterno, secondo i seguenti parametri: 
• Idea 
• Completezza/Funzionamento 
• Qualità della documentazione 
• Realizzazione tecnica

I nostri studenti hanno realizzato uno scanner 3D per oggetti di piccole/medie dimensioni. Il sistema consiste in un piattello rotante (stampato durante la gara, con la stampante 3D messa a disposizione) controllato con un motore passo passo, un sensore di presenza per l'oggetto da scannerizzare, un display LCD, un joystick per muoversi nei menù e gestire il sistema e jack 3,5mm che fa da interfaccia verso uno smartphone per scattare le foto. 
E' prevista anche una interfaccia seriale con un software su PC per la gestione ulteriore.

L'oggetto da digitalizzare viene postu sul piattello, scegliendo il numero di foto attraverso il menù (da 4 a 24) avviando quindi la sequenza di scatti. Il sistema decide l'angolo di rotazione, fa ruotare il piattello e comanda il pulsante di scatto dello smartphone. Attraverso la sequenza di foto ottenute e una applicazioni su PC disponibile in rete si può ottenere il modello 3D digitalizzato dell'oggetto.

Arduino 3


Olimpiadi MATEMATICA: GRANDE SUCCESSO DI SQUADRA

Nella prima edizione della Coppa Noether, competizione rivolta a tutti gli Istituti Secondari Superiori della Regione Marche e delle province e regioni limitrofe, che si è tenuta venerdì 4 marzo alla Facoltà di Ingegneria di Ancona, la nostra SQUADRA formata da sette studenti, si è piazzata al secondo posto, qualificandosi per la Gara Nazionale di Matematica a Squadre - Olimpiadi della Matematica - Cesenatico, 5 – 8 maggio 2016.

I nostri complimenti al team e ai docenti di MATEMATICA che offrono una preparazione di SUCCESSO!!!

OM La Squadra
PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI: Laura Rossi (capitano), Alessandro Giacchè, Diego Cremonesi, Leonardo Cologgi, Davide Baiocchi, Lorenzo Castricini, Nicola Lucesoli - Prof.ssa Patrizia Gioffreda (Docente di Matematica - coach)

Aereonautica Militare: 'Il Volterra-Elia spicca il volo'

L’A.M. sceglie Ancona per lo svolgimento del Corso di Cultura Aeronautica rivolto agli studenti e3 dei nostri studenti si piazzano ai vertici della classifica 

Gli studenti del IIS Volterra-Elia hanno avuto la possibilità di volare a fianco dei Piloti del 60^ Stormo di Guidonia. L’iniziativa rivolta a circa 350 studenti di ambo i sessi in età compresa tra i 16 e i 19 anni, si inserisce nel quadro delle iniziativa scolastiche d’informazione ed orientamento, ed è stata a partecipazione gratuita e facoltativa. Il corso, conclusosi il 22 Aprile, si è articolato in 2 fasi: la prima teorica che ha visto un ciclo di lezioni pomeridiane sui principi del volo e delle tecniche di pilotaggio; nella seconda fase sono state effettuate attività di volo presso l’ Aeroclub di Falconara a bordo del Siai 208. L’opportunità di pilotare l’aereo militare è stata data ai 121 studenti che hanno superato il test finale basato sulle lezioni svolte nei giorni precedenti; tra questi, 42 erano del nostro Istituto. I primi classificati avranno la possibilità di trascorrere un breve periodo presso il 60^ Stormo di Guidonia, a fianco di un istruttore di volo militare. Il giorno 22 Aprile si sono tenute le premiazioni degli studenti che maggiormente si sono distinti nella condotta del volo e nel quiz selettivo. In pole position spiccano i nomi di Diego Farroni (4^ ATA) 1° Classificato, Jenny Fratesi (4^ ATA) 3° Classificata e Giuseppe Luisi (4^ ATA) 5° Classificato. 

Congratulazioni ai nostri ragazzi che inseguono con passione i loro sogni!!!

AM foto1 AM foto2

Giochi della CHIMICA 2016

Luca Sensoli 4Ach ha vinto la fase regionale dei Giochi della Chimica 2016 ed ha conseguito un ottimo 5° posto alla fase Nazionale che gli consentirà di partecipare alle selezioni per la formazione della squadra Nazionale che sarà impegnata nelle prossime Olimpiadi Internazionali.

L'allievo aveva già brillato nella gara Nazionale di Prato (riservata alle quarte di Chimica dei Materiali) con un 7° posto su 34 rappresentanti di Istituti Tecnici di tutta Italia.

I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto su iniziativa del prof. Scorrano dell'Università di Padova, e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale che seleziona i rappresentanti di ogni regione da mandare alla fase nazionale da cui scaturisce la rappresentanza che parteciperà alla fase internazionale che si svolge ogni anno in un Paese diverso.

Complimenti Luca e ... in bocca al lupo!!!

Sensoli 2


T-Tep Toyota: un successo nazionale

Vivissimi rallegramenti all’alunno Nicola Federiconi della classe 5AEN, per il brillante risultato conseguito nella Gara nazionale T-Tep Toyota: primo posto nella prova di Diagnosi, prova particolarmente impegnativa come sottolineato dal Rappresentante Toyota Fabio Fortini.
Congratulazioni anche ai docenti del dipartimento di meccanica.


Premiato il progetto “Vali Bio Oil” alla 24° edizione di Impara ad Intraprendere

In occasione della 24° edizione di “Impara a Intraprendere”, promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria di Ancona, gli studenti del nostro Istituto, Andrea Pulita, Matteo Sampaolesi, Davide Schiaroli, Riccardo Barboni, Lorenzo Catena, Adele Barchiesi, Luca Sensoli, si sono distinti salendo sul podio dei vincitori, con un minimo scarto rispetto ai primi classificati, con il progetto “Vali Bio Oil”.

L'azienda ideata ha come obiettivo di incentivare la "Green Economy", recuperando materiali che altrimenti andrebbero sprecati, oli esausti e grassi animali, ed utilizzarli per la produzione del biodiesel con tecniche innovative.

Gli studenti, utilizzando i laboratori del nostro Istituto, hanno prodotto realmente un piccolo quantitativo di biodiesel di alta qualità e realizzato il prototipo dello smart-tank, un raccoglitore in grado di segnalare il raggiungimento del livello di pieno.

Il 16 maggio i ragazzi hanno partecipato alla giornata di formazione di Team Cooking, quale premio offerto da Confindustria per i vincitori.

La Dirigente esprime sentite congratulazioni agli allievi Andrea Pulita, Matteo Sampaolesi, Davide Schiaroli, Riccardo Barboni, Lorenzo Catena, Adele Barchiesi, Luca Sensoli per i brillanti risultati conseguiti unitamente a un vivo apprezzamento ai docenti Battistini, Canatarini, Di Pietro e Valentini per la guida sapiente e l’impegno profuso.

Expo la presentazione


SUCCESSO AL PROGETTO REGIONALE: “Marche Destinazione Futuro”

Lo scorso 5 dicembre al Ridotto del teatro delle Muse ad Ancona si è svolto l’evento conclusivo della 3° edizione del progetto “Marche Destinazione Futuro”, promosso dalla regione Marche e dedicato agli studenti degli istituti superiori marchigiani, finalizzato alla conoscenza di una nuova dimensione europea del vivere sociale e delle opportunità offerte dal Fondo Sociale Europeo.

Le classi 3°ASA del Liceo Scienze Applicate e la 3°BMM dell’indirizzo di Meccanica-Meccatronica ed Energia, hanno partecipato con ben sette lavori incentrati sull’Europa, sulla condivisione e la pace sociale, sulle diverse tipologie dei fondi destinati ai giovani e sulle opportunità che tali strumenti offrono a coloro che si affacciano al mondo del lavoro.

Ha trionfato il lavoro “Fondi UE anche per te”, realizzato dagli studenti Vanessa Gramaccia, Gloria Mondaini, Chiara Palmucci e Davide Tenace della 3°ASA, che si è aggiudicato il primo premio della giuria tecnica come “Miglior concept” e anche la menzione “Social”, come lavoro che ha ricevuto più “Mi piace”sulla pagina Facebook del progetto.

Tutti i progetti, realizzati con l’ausilio di tecnologie per la comunicazione, sono stati presentati dagli stessi studenti che, ancora una volta, hanno dato prova di capacità, creatività e passione, ma soprattutto di organizzazione nei vari lavori di gruppo.


PALLAVOLO: Primi classificati ai campionati nazionali

La squadra di Pallavolo maschile dell’Istituto Volterra – Elia si è classificata al primo posto ai Campionati studenteschi nazionali di pallavolo maschile 2014.

Il 22 Settembre u.s. un delegazione degli allievi campioni d'Italia di pallavolo, accompagnati dal prof. Concetti, si è recata alla cerimonia di apertura dell'anno scolastico al Quirinale.

Le foto testimoniano anche un gradito saluto da parte del Presidente della Repubblica Napolitano agli allievi.

pallavolo napoli pallavolo1

login

Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità.  Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso a tutti o alcuni cookies clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all' uso dei cookies.