L’Istituto Volterra-Elia sfrutta a pieno titolo la didattica laboratoriale relativamente nuove tecnologie per l’apprendimento. Questo costituisce un nodo centrale per la scuola italiana in questo momento storico, in cui le questioni del migliore utilizzo delle risorse finanziarie e dell’uso di nuovi strumenti e stimoli sono centrali.
Applicare la didattica laboratoriale in classe significa, per gli insegnanti, progettare percorsi didattici per competenze, che valorizzino gli apprendimenti degli studenti rendendoli concreti, reali, e trasferibili.
L’utilizzo di ICT in questo contesto appare imprescindibile, in quanto amplia le possibilità di scelta dei percorsi, favorendo di conseguenza la personalizzazione degli stessi.

didattica1

AULA AUTOAPPRENDIMENTO

L’Istituto Volterra - Elia è dotato di un aula di autoapprendimento con 45 postazioni multimediali tutte collegati in rete. L’aula viene utilizzata sia in orario scolastico (come approfondimento o integrazione alla normale didattica) ,sia in orario extrascolastico (con i docenti/tutor e con gli altri studenti) per favorire, tramite le tecnologie di comunicazione in rete, la creazione di contesti collettivi di apprendimento e di recupero materie con carenze e debiti.

Questo permette di sfruttare l’impiego del personal computer come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento;

un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico;

l’utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta "piattaforma tecnologica"

 

PIATTAFORMA MOODLE

Moodle è un ambiente informatico per la gestione di corsi, basato sull'ideologia costruzionista secondo la quale ogni apprendimento sarebbe facilitato dalla produzione di oggetti tangibili.

MOODLE  è una piattaformmoodlea, cioè un sistema di gestione di corsi e-learning.

È un software Open Source, sviluppato per aiutare i formatori a creare un efficace corso online MOODLE gestisce le attività didattiche attraverso strumenti che consentono di preparare lezioni in formato testuale ed ipertestuale, di predisporre collegamenti a pagine web, di organizzare un glossario, di creare prove di profitto a risposta chiusa (prove a scelta multipla, vero/falso, ...) e aperta (saggio breve, ...)

MOODLE, inoltre, favorisce la comunicazione e l’interazione tra gli attori (corsisti, tutor, docenti, amministratori) del processo formativo grazie a diversi strumenti di comunicazione sincrona ed asincrona. In virtù di tali strumenti MOODLE, opportunamente impostato e settato, risponde ai principi della didattica costruttiva fondata sul confronto e sulla negoziazione, sulle relazioni sociali e sulla partecipazione attiva a pratiche discorsive significative.

 

 

 

login

Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità.  Se vuoi saperne di più o negare il tuo consenso a tutti o alcuni cookies clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all' uso dei cookies.